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Pronti a risolvere, attivo il Pronto Intervento Sociale

Da lunedì, 1° agosto, sarà attivo il servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS). Il servizio è una risposta tangibile alle emergenze sociali delle persone residenti in uno dei Comuni afferenti il Consorzio (Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant’Oreste e Torrita Tiberina).

Pronto Intervento Sociale: che cos’è?

Fornire una risposta concreta a situazioni di emergenza sociale, è da questa necessità che nasce il Pronto Intervento Sociale.

È una priorità del Consorzio, infatti, offrire alle persone e ai nuclei familiari, una risposta concreta ad una situazione di emergenza sociale.

Che cos’è un’emergenza sociale? È un bisogno che non può conoscere attesa, si tratta di soddisfare un’esigenza improcrastinabile perché connessa a bisogni primari, di sussistenza, di relazione. Nel territorio del Consorzio le situazioni di emergenza sociale più frequenti riguardano bambini maltrattati e abusati, vittime di violenza, situazioni caratterizzate da comportamenti auto/etero distruttivi, conflitti familiari con esiti violenti, attuazioni di provvedimenti dell’autorità giudiziaria, accoglienza immediata di minori e altre persone fragili in stato di assoluta necessità in quanto esposti al rischio di sopravvivenza.

Grazie al Pronto Intervento Sociale sarà garantita una reperibilità extra time e festivi in situazione di emergenza sociale quando non sono operativi i servizi sociali del territorio, per dare risposta a bisogni immediati, a esigenze che non possono essere rinviate.

Il PIS prevede tre grandi azioni: contenimento di situazioni di rischio; individuazione di risposte di primo intervento in caso di eventi improvvisi e non prevedibili e comunicazione ai Servizi competenti dei contenuti dell’intervento per la successiva presa in carico.

Il Consorzio Valle del Tevere ha deciso di attivare un numero verde gestito da tre assistenti sociali, che lavoreranno a rotazione su turni, per situazioni di emergenza sociale, attivandosi per risolvere, bisogni immediati e non rinviabili.

Il numero verde è riservato alle Forze dell’Ordine, alla Polizia Municipale e ai Servizi Sanitari (Ospedali) e ai Servizi di prossimità con l’obiettivo di:

  • Garantire una risposta tempestiva alle persone che si trovano in una situazione di particolare gravità ed emergenza sociale.
  • Realizzare una prima analisi del bisogno e attivare interventi concreti e urgenti
  • Segnalare ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico. Promuovere protocolli con i servizi e il privato sociale per garantire gli interventi.

Pronto Intervento Sociale, Pronti a Risolvere.

Il Servizio è stato presentato (foto) a Sindaci, Assessori  alle Politiche Sociali, Responsabili Servizi Sociali e alle
Assistenti Sociali.

 

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