Il Registro degli Assistenti alla Persona ha lo scopo di:
- facilitare la libera scelta delle persone destinatarie degli interventi assistenziali e/o dei loro
familiari nella ricerca e individuazione di assistenti alla persona professionalmente formati ed
in possesso dei requisiti rispondenti ai bisogni assistenziali espressi dagli utenti; - qualificare il lavoro di cura rivolto a persone in condizioni di non autosufficienza;
- far emergere il mercato sommerso del lavoro di cura, offrendo opportunità di crescita
professionale, riconoscimento e visibilità pubblica ai lavoratori del settore; - favorire gli interventi di assistenza che prevedano l’erogazione diretta agli utenti di benefici
a carattere economico o titoli validi per l’acquisto di prestazioni, finalizzati a sostenere
l’utente e la famiglia dello stesso.
L’iscrizione al Registro degli Assistenti alla Persona non dà diritto ad alcun incarico all’aspirante
candidato da parte del Consorzio Valle del Tevere.
La responsabilità della scelta dell’assistente alla persona, degli obblighi e degli adempimenti derivanti dalla gestione del rapporto di lavoro è esclusivamente a carico del soggetto destinatario
dell’assistenza, o di chi ne fa le veci, firmatario del contratto.
Possono richiedere l’iscrizione al Registro degli Assistenti alla Persona:
A) gli Operatori qualificati in possesso dei seguenti titoli:
- educatori professionali socio-pedagogici;
- OSS
- assistenti domiciliari e dei servizi tutelari (ADEST);
- operatori socioassistenziali (OSA);
- operatori tecnici ausiliari (OTA);
- assistenti familiari in possesso dei requisiti;
- persone in possesso del diploma quinquennale professionale nel settore dei servizi sociosanitari e titoli equipollenti.
B) gli Operatori Non Qualificati (Assistenti Familiari) che abbiano documentata esperienza almeno quinquennale in strutture e servizi socio assistenziali nell’area d’utenza specifica del servizio (minori, persone con disabilità, anziani, persone con disagio sociale), purché l’assistente si iscriva ad un corso utile al rilascio di un titolo tra quelli sopra riportati, entro un anno dall’iscrizione al Registro, secondo le modalità previste nella DGR n. 223/2016, modificato e integrata dalla DGR n. 88/2017 (obbligo di formazione).
Il mancato conseguimento del titolo entro due anni dall’iscrizione al corso farà decadere automaticamente l’iscrizione al Registro. E’ onere dell’Assistente Familiare trasmettere al Consorzio la documentazione inerente l’iscrizione al corso di formazione e al conseguimento del titolo, pena l’automatica decadenza dal Registro.
Per gli Operatori Qualificati (A) che vogliano richiedere l’iscrizione al Registro è necessario presentare istanza online attraverso il link: https://consorziovalledeltevere.sicare.it/sicare/esicare_login.php
Catalogo delle Prestazioni Consorzio Valle del Tevere
Per gli Operatori Non Qualificati (Assistenti Familiari) (B) che vogliano richiedere l’iscrizione al Registro è necessario presentare istanza, da inviare via PEC (info@pec.consorziovalledeltevere.it) o tramite Raccomandata A/R, compilando il seguente Modello A: