Per “servizio alla persona” si intende l’assistenza domiciliare così come prevista all’art. 26, commi 1 e 2 della Legge Regionale n. 11/2016.
L’assistenza domiciliare è costituita da un insieme di prestazioni sociali rese a domicilio e finalizzata a favorire la permanenza delle persone in condizioni di necessità nel proprio ambiente, ad elevare la qualità della vita delle stesse, a evitare il fenomeno dell’isolamento e dell’emarginazione sociale nonché il ricorso a forme di istituzionalizzazione. Il servizio di assistenza domiciliare comprende prestazioni di tipo socioassistenziale che si differenziano in base alle singole tipologie di persone destinatarie del servizio, attraverso l’elaborazione e l’attuazione di un piano personalizzato di assistenza o di un piano personalizzato educativo socioassistenziale, diversificato secondo i bisogni dei beneficiari e gli obiettivi da raggiungere. Il suddetto piano personalizzato è elaborato dai Servizi Sociali territoriali ed eventualmente coordinato con il piano assistenziale sanitario predisposto dall’Azienda Sanitaria Locale, ed è condiviso e accettato dalla persona destinataria del servizio e dai suoi familiari.
I destinatari dell’assistenza domiciliare sono persone in condizioni di parziale o totale non autosufficienza, nonché famiglie con componenti a rischio di emarginazione, con particolare riguardo a soggetti in età evolutiva e giovanile ed è rivolta prevalentemente alle seguenti tre aree di intervento:
- area dell’invecchiamento;
- area della disabilità e del disagio psichico;
- area dell’età evolutiva e giovanile.
Destinatari, pertanto, dell’assistenza domiciliare sono i minori, le persone con disabilità, anche minori, (ivi comprese le persone affette da patologie cronico-degenerative disabilitanti) e le persone anziane (ivi comprese le persone anziane non autosufficienti affette da patologie correlate all’età) che per la loro situazione personale, familiare e socio-ambientale necessitano di sostegno e affiancamento.
L’iscrizione al Registro di soggetti gestori di servizi alla persona costituisce la condizione essenziale non solo per l’accesso alle procedure di affidamento dei servizi di assistenza alla persona, in ordine alle prestazioni di assistenza domiciliare da attivare, come previsto dalla legislazione vigente in materia, ma anche per il proseguimento dell’erogazione del sostegno economico al beneficiario da parte dell’ente pubblico, che deve scegliere il soggetto erogatore all’interno del registro.
I servizi oggetto dell’accreditamento sono:
Elenco prestazioni
A supporto della condizione di disabilità e non auto sufficienza:
Codice A: Servizi professionali domiciliari resi da operatori sociali, sociosanitari
A.1 Servizi di assistenza domiciliare di base
A.2 Interventi integrativi e complementari svolti da operatori sociosanitari (OSS).
Codice B: Altri servizi professionali domiciliari
B.1 Interventi integrativi e complementari svolti da educatori professionali socio-pedagogici.
B.2 Servizi professionali resi da psicologi, come supporto alla famiglia. È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
B.3 Servizi professionali resi da fisioterapisti. È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
B.4 Servizi professionali resi da logopedisti. È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
B.5 Servizi professionali resi da ortottisti. È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
B.6 Servizi professionali resi da tecnici della riabilitazione psichiatrica. È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
B.7 Servizi professionali resi da terapisti della neuro-psico-motricità dell’età evolutiva (TNPEE). È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
B.8 Servizi professionali resi da terapisti occupazionali. È escluso l’intervento di natura professionale sanitaria.
Codice C: Servizi accessori per la domiciliarità
C.1 Servizi di preparazione e/o consegna pasti a domicilio
Codice D: Servizi e strutture a carattere extra domiciliare
D.1 Centri socioeducativi e socioassistenziali diurni
D.2 Centri diurni per anziani
D.3 Centri di aggregazione giovanile
Codice E: Sollievo al caregiver
E.1 Interventi di sollievo domiciliare, a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario
E.2 Interventi di sollievo extra domiciliare, presso centri diurni, a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario
E.3 Interventi di sollievo residenziale temporaneo, presso strutture, a favore del nucleo familiare, per il recupero delle energie psicofisiche necessarie all’assistenza del beneficiario
Codice F: Trasferimento assistito
F.1 Trasporto individuale senza assistenza
F.2 Trasporto collettivo senza assistenza
F.3 Trasporto individuale con assistenza
F.4 Trasporto collettivo con assistenza
F.5 Trasporto individuale con assistenza carrozzato
F.6 Trasporto individuale con assistenza barellato
Codice G: Supporti
G.1 Fornitura protesi e ausili
G.2 Fornitura strumenti di domotica assistita
G.3 Fornitura veicoli e mezzi per il superamento delle barriere architettoniche
Codice H: Percorsi di integrazione scolastica – Assistenza Scolastica
H.1 Servizio di assistenza scolastica specialistica
Codice I: Servizi di intervento per la valorizzazione delle diverse abilità e per l’inserimento occupazionale.
I.1 Percorsi di inserimento occupazionale
Codice L: Servizi per minori affetti da autismo.
L.1 Servizi per minori affetti da autismo
Codice M: Servizio di attività sportive rivolte a diversamente abili
M.1 Servizi sportivi rivolti a persone in condizione di disabilità e non autosufficienti per potenziare le diverse abilità e favorire la crescita del livello di autonomia, di autostima, di capacità relazionali e di gestione dell’emotività
A supporto dell’Inclusione Sociale e lavorativa
Codice IS: Servizi per l’inclusione sociale e lavorativa
IS.1 Servizi educativi domiciliari e territoriali
IS.2 Servizi di supporto alla genitorialità
Per i Soggetti Gestori dei servizi alla persona che vogliono richiedere l’iscrizione al Registro è necessario presentare istanza di accreditamento “on line”, attraverso il link: https://consorziovalledeltevere.sicare.it/sicare/esicare_login.php