Il Consorzio, nato il 1 giugno 2015 è costituito dai 17 Comuni del distretto socio-sanitario 4 della ASL RM 4:
- Campagnano di Roma
- Capena
- Castelnuovo di Porto
- Civitella San Paolo
- Fiano Romano
- Filacciano
- Formello
- Magliano Romano
- Mazzano Romano
- Morlupo
- Nazzano
- Ponzano Romano
- Riano
- Rignano Flaminio
- Sacrofano
- Sant’Oreste
- Torrita Tiberina
È Ente pubblico strumentale dei Comuni consorziati, mezzo giuridico per la gestione del sistema integrato di welfare locale dotato di personalità giuridica, autonomia statuaria, regolamentare e gestionale.
Il Consorzio ha come finalità la gestione in forma associata, degli interventi e dei servizi sociali di competenza dei Comuni e ne garantisce l’ottimizzazione secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità.
L’obiettivo prioritario dell’Ente è quello di gestire a livello sovracomunale i servizi alla persona nel territorio, persegue un’organica politica di solidarietà e coesione sociale, al fine di assicurare ai cittadini una migliore qualità della vita, favorendone il benessere e lo sviluppo psicofisico, garantendo omogeneità e equità di trattamento.
Il Consorzio esercita le funzioni di cui all’art. 14, comma 27, lett. G) della legge 30.7.2010 n°22 e s.m.i. e della legge 8/11/2000, n°328, per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali, secondo le modalità previste dalle Leggi Nazionali e Regionali in materia.
Ferma restando l’esistenza dei presupposti di fatto e di diritto che legittimano la gestione associata consortile, è consentita l’adesione di altri Comuni al Consorzio, purché vengano accettate tutte le disposizioni statuarie e dell’atto convenzionale.