Strumenti di accessibilità

Questo sito web utilizza cookie.
Utilizziamo cookie per salvare le tue preferenze e analizzare il nostro traffico.

Privacy Policy

L’accessibilità inizia dalle cose semplici: il nostro web site è accessibile

Il Consorzio Valle del Tevere ha scelto di sposare il Progetto AccessiWay, rendere Internet Accessibile entro il 2025, acquistando la loro licenza. Da ora il sito del Consorzio è assolutamente accessibile.

Cosa vuol dire accessibile?

L’accessibilità è rendere possibile l’accesso a un luogo o a una risorsa, rendere il sito del Consorzio accessibile vuol dire dare le stesse possibilità a tutti coloro che vivono difficoltà visive, soffrono di epilessia, hanno delle disabilità cognitive, fisiche o motorie. Grazie all’accessibilità tutti avranno le stesse possibilità e capacità di navigare sul sito, di ricercare e identificare le informazioni per le quali si sono connessi, di scaricare la modulistica, di tenersi informati leggendo le notizie e via discorrendo.

AccessiWay per le persone non vedenti

Le persone non vedenti navigano sul web utilizzando un lettore di schermo (screen reader) una tecnologia assistiva che “bypassa” lo schermo e va dritto al codice ( ogni elemento inserito in un sito è stata realizzata all’interno di un codice) per esaminare e poi riferire all’utente non-vedente ciò che viene rappresentato sullo schermo. AccessiWay utilizza l’apprendimento automatico per scansionare, analizzare e interpretare ogni elemento di una pagina web, utilizza attributi ARIA e varie regolazioni del comportamento per fornire un contesto completo agli screen reader. Ciò consente agli utenti non vedenti di navigare nei siti in modo accurato. Menu a discesa, moduli, popup, icone e pulsanti sono tutti inclusi nel processo. Inoltre, utilizza la visione artificiale e processi di riconoscimento ottico per fornire descrizioni accurate alle immagini che verranno lette all’utente dallo screen reader.

AccesiWay per le persone con disabilità fisiche o motorie

Ciò che rende impossibile la navigazione di un sito web alle per le persone con disabilità fisiche o motorie è la non ottimizzazione dei siti per la navigazione da tastiera. Le persone con disabilità fisiche/motorie hanno, infatti, difficoltà ad utilizzare il mouse Accessiway rende i siti web completamente navigabili tramite tastiera. Le persone con disabilità motorie possono utilizzare i tasti per compiere qualsiasi azione, dalla chiusura di popup e moduli all’apertura di dropdown e menù. Per agevolare e velocizzare l’accesso ad ogni parte del sito è messa a disposizione una lista di link utili direttamente dall’interfaccia.

AccessiWay per le persone con disabilità cognitive

AccessiWay aiuta le persone con disabilità cognitive abilitando sul sito delle funzionalità che aggiungono chiarezza e attenzione agli elementi presenti sulla pagina. Ad esempio, un dizionario integrato per le definizioni on-demand. Gli elementi del sito vengono delineati e focalizzati in modo da far vedere chiaramente ai visitatori il flusso della pagina senza che si distraggano.

AccessiWay per le personeche soffrono di epilessia

Attenzione è questa la parola chiave per le persone che soffrono di epilessia nel momento della navigazione di un sito web, purtroppo molti elementi come GIF, video o animazioni rischiano di innescare una crisi; il più delle volte questi elementi non rispondono ai tentativi di interruzione da parte dell’utente. AccessiWay consente ai visitatori del sito di fermare tutti gli elementi lampeggianti su una pagina.

AccessiWay per le persone con difficoltà visive

Per le persone con difficoltà visive, la combinazione di colori sbagliata o la dimensione del carattere può rendere complicata o addirittura impossibile la visualizzazione del contenuto di un sito. Con AccessiWay le regolazioni della UI e del design includeranno modifiche del contenuto, del colore e dell’orientamento, per tutto il tempo di navigazione.

Immagini esemplificative per l’attivazione di AccessiWay

Per visualizzare la video guida di attivazione di AccesiWay scarica il video

AccessiWay video guida

 

 

Torna su