Questo sito web utilizza cookie.
Utilizziamo cookie per salvare le tue preferenze e analizzare il nostro traffico.

Privacy Policy

Sostegno economico per famiglie con minori nello Spettro Autistico

Il Consorzio Valle del Tevere ha pubblicato l’avviso pubblico rivolto alle famiglie con figli nello Spettro Autistico entro il dodicesimo anno di età, residenti in uno dei Comuni del Consorzio (Campagnano di Roma, Capena, Castelnuovo di Porto, Civitella San Paolo, Fiano Romano, Filacciano, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Nazzano, Ponzano Romano, Riano, Rignano Flaminio, Sacrofano, Sant’Oreste, Torrita Tiberina).

L’avviso ha come finalità il sostegno economico, inteso come contributo totale o parziale, alle spese per trattamenti di cui le famiglie intendono liberamente avvalersi come: programmi psicologico e comportamentali strutturati (Applied Behavioural Analysis – ABA, Early Intensive Behavioural Intervention – EIBI, Early Start Denver Model – EDSM), programmi educativi (Treatment and Education of Autistic and Related Communication Handicapped Chilred – TEACCH) nonché degli altri trattamenti con evidenza scientifica riconosciuta, mirati a modificare i comportamenti del bambino per favorire un migliore adattamento alla vita quotidiana

La domanda

La domanda, può essere presentata dalle  le famiglie con figli minori entro il dodicesimo anno di età (il compimento del 12° anno deve avvenire entro il 31 Dicembre 2023), con diagnosi di disturbo dello spettro autistico. Il sostegno economico viene stabilito e concesso con priorità ai nuclei familiari con un numero di figli nello spettro autistico superiore a (uno) e con un ISEE inferiore o pari a € 8.000,00 e in modo proporzionalmente graduato in considerazione dei servizi già attivi e/o attivabili in favore del minore nella rete sociosanitaria (ivi compresi i centri di riabilitazione territoriali accreditati) e delle caratteristiche socioeconomiche del nucleo familiare (desunto dall’Indicatore della situazione economica equivalente – ISEE in corso di validità), entro il tetto di spesa massimo per ogni utente pari a 5.000,00 € annui.

Scadenza per la presentazione delle domande: entro e non oltre le ore 15.00 del 30 novembre 2023.

La domanda, secondo il modello seguente Mod. domanda All. A deve pervenire tramite:

  •  pec info@pec.consorziovalledeltevere.it
  • a mano o con raccomandata A/R, mediante agenzie di recapito autorizzate presso: Ufficio di Piano Consorzio Valle del Tevere,Piazza San Lorenzo n. 8, 00060 Formello RM in un plico chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura al fine di garantirne l’integrità sul quale andrà scritto: NON APRIRE – DOCUMENTI per “INTERVENTI PER SOSTEGNO ECONOMICO DELLE FAMIGLIE DI MINORI FINO AL DODICESIMO ANNO DI ETÀ NELLO SPETTRO AUTISTICO – CONSORZIO VALLE DEL TEVERE – ANNO 2023”.

Le famiglie destinatarie del contributo, ovvero collocate nella graduatoria stilata dalla Commissione, dovranno inviare, tramite pec, consegnare a mano o tramite raccomandata, entro il 31 gennaio 2024 , il Mod. dichiarazione spese All. C,  con la rendicontazione delle spese sostenute per i trattamenti di cui all’art. 1 dal 1° gennaio al 31 dicembre 2023.

Allegati

Avviso Pubblico Contributi Spettro Autistico 2023

Avviso Spettro Autistico 2023 Mod. dichiarazione spese All. C

Avviso Spettro Autistico 2023 Mod. domanda All. A

Dt n. 526 del 6 sett 2023 appr.ne Avviso e allegati

Torna su