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Avvisi Pubblici: Disabilità Grave e Medio-Grave L.R. 20/06. Finanziamenti di piani per l’assistenza e piani per l’autonomia

Con gli avvisi pubblici del 26/01/2022 il Consorzio Valle del Tevere ha  aperto i termini per la presentazione delle domande per la concessione di finanziamenti per piani individualizzati di assistenza domiciliare per la promozione delle autonomie, da gestire in forma indiretta a favore di disabili medio-gravi non autosufficienti e per piani individualizzati di assistenza domiciliare, da gestire in forma indiretta, a favore di persone disabili gravi, non autosufficienti. 

Piani per l’autonomia a favore di minori giovani e giovani adulti con disabilità

Le prestazioni ammissibili al finanziamento, relative alla disabilità medio-grave, saranno: Intervento finalizzato allo sviluppo delle autonomie personali (intervento personalizzato sulla base dei bisogni dell’utente) e Socializzazione e integrazione ( per favorire la partecipazione ad attività socializzanti).

Saranno finanziati almeno n.40, l’importo mensile massimo sarà di € 500,00 per ogni piano assistenziale, per un totale di n. 12 mesi. Va Evidenziato che l’importo mensile sarà determinato in base al numero complessivo di domande pervenute (Piani per le Assistenze e Piani per le Autonomie) ed al punteggio ottenuto secondo i criteri di valutazione (All. F).

I cittadini residenti in uno dei Comuni del Consorzio Valle del Tevere e/o i loro familiari possono presentare la domanda di partecipazione è necessario essere in possesso, al momento della pubblicazione dell’ avviso, dei seguenti requisiti: 

  1. avere un’età compresa tra 0-35 anni;
  2.  essere in possesso del certificato di invalidità civile al 100%, fondamentale per accedere alla misura.

Il possesso della certificazione di cui alla L.104/92 costituisce titolo per l’attribuzione di un ulteriore punteggio rispetto al collocamento in graduatoria

Per accedere ai piani per l’autonomia sarà, dunque, necessario allegare la seguente documentazione:

  1. Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità dell’utente e del richiedente;
  2. Copia certificazione verbale d’invalidità civile al 100%; 
  3. Copia certificazione attestante la condizione di handicap ex art. 3 comma 1 o comma 3 L. 104/92, rilasciata dalla Commissione medica individuata ai sensi dell’art. 4 della medesima Legge (se in possesso);
  4.  Copia attestazione ISEE in corso di validità, ai sensi della vigente normativa, D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013; 
  5. Estremi bancari su cui effettuare l’accredito del contributo (All B); 
  6. Certificazione di valutazione del livello di non autosufficienza, compilata e firmata in ogni sua parte dal medico di base dell’utente (All C)

Gli schemi di domanda e annessa autocertificazione saranno a disposizione presso: l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza; il Punto Unico di Accesso (PUA) nella sede Asl di Campagnano di Roma, Via Adriano I n. 8, tel. 06/96669769; il sito istituzionale del Consorzio Valle del Tevere www.consorziovalledeltevere.it.

Il plico relativo alla domanda dovrà riportare nome e indirizzo del mittente e la dicitura Non Aprire – Documenti concessione finanziamenti per Piani Assistenziali Individualizzati in favore di Minori, Giovani e Giovani Adulti con disabilità -Piani per le Autonomie– Consorzio Valle del Tevere. 

A pena di esclusione le domanda dovranno pervenire all’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere – Piazza San Lorenzo n. 8, 00060 Formello RM, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/02/2022.

Il recapito del plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l’integrità potrà avvenire e a mano, con raccomandata A/R o mediante agenzie di recapito autorizzate, o tramite PEC all’indirizzo info@pec.consorziovalledeltevere.it 

Farà fede la data e l’ora apposte sul plico dall’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere.

Per la consegna a mano delle domande è possibile recarsi  all’Ufficio di Piano nel seguente orario di accoglienza: lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – dalle 15,30 alle 17,00; mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – dalle 15,30 alle 17,00.

 

Piani di assistenza in favore di persone non autosufficienti con disabilità grave

In merito alla disabilità grave le prestazioni mireranno a interventi che avranno come finalità il sostegno alla persona disabile non autosufficiente ed alla famiglia, attraverso forme di assistenza domiciliare e di aiuto personale in forma indiretta; le  prestazioni ammissibili al finanziamento saranno: Assistenza domiciliare nelle 24 ore (assistenza tutelare e personale, al fine di favorire l’autonomia e la permanenza a domicilio dell’utente); Socializzazione e integrazione (favorire la partecipazione ad attività socializzanti, sostegno nelle relazioni familiari ed extra-familiari, accompagnamento).

Per la disabilità grave saranno finanziati almeno n. 30 Piani di Assistenza, tuttavia le persone affette da Alzheimer, non potranno presentare la domanda in quanto sono previste azioni di sostegno diverse.

Per  presentare la domanda è necessario essere in possesso di quanto di seguito:

  1. avere un’età compresa tra 0-64 anni (requisito non richiesto per i malati affetti da SLA); 
  2. essere in possesso di certificazione ai sensi della L.104/92 art. 3 comma 3 e/o essere in possesso di una diagnosi di SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) per cui la misurazione della compromissione funzionale non sia compatibile con i parametri riconducibili alla disabilità gravissima (D.M. 26/09/2016 – art. 3, co.2, lettere da a) ad i);
  3. essere in possesso del certificato di invalidità civile al 100%. 

I finanziamenti dei piani per l’autonomia e dei piani per l’assistenza non sono cumulabili per cui  gli utenti in possesso dei requisiti di cui sopra, qualora presentino domanda di concessione di finanziamento per i piani con finalità di assistenza NON potranno presentare la domanda di concessione per i finanziamenti inerenti i Piani per le Autonomie, pena esclusione di entrambe le domande.

Gli schemi di domanda e annessa autocertificazione saranno a disposizione presso: l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza; il Punto Unico di Accesso (PUA) nella sede Asl di Campagnano di Roma, Via Adriano I n. 8, tel. 06/96669769; il sito istituzionale del Consorzio Valle del Tevere www.consorziovalledeltevere.it.

Alla domanda, compilata in tutte le sue parti, per accedere ai piani per l’assistenza sarà necessario allegare: 

  1.  Copia fronte/retro di un documento di identità in corso di validità dell’utente e del richiedente; 
  2.  Copia certificazione attestante la condizione di handicap grave ex art. 3 comma 3 L. 104/92, rilasciata dalla Commissione medica individuata ai sensi dell’art. 4 della medesima Legge; 
  3. Copia verbale d’invalidità civile al 100%; 
  4. Solo per i malati affetti da SLA – Certificazione rilasciata dai Presidi Regionali di riferimento per la SLA (Policlinico Gemelli oppure Ospedale S. Filippo Neri, di Roma) che documenti la diagnosi ed il livello di stadiazione della patologia; 
  5. Copia attestazione ISEE in corso di validità, ai sensi della vigente normativa, D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013; 
  6. Estremi bancari su cui effettuare l’accredito del contributo (All B); 
  7. Certificazione di valutazione del livello di non autosufficienza, compilata e firmata in ogni sua parte dal medico di base dell’utente (All C).

Il plico dovrà riportare, il nome e l’indirizzo del mittente, e la dicitura Non Aprire – Documenti Concessione Finanziamento per Piani Assistenziali Individualizzati in favore di persone non Autosufficienti con disabilità Grave – L.R.20/2006 – Assistenze – Consorzio Valle del Tevere.  

A pena di esclusione le domanda dovranno pervenire all’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere – Piazza San Lorenzo n. 8, 00060 Formello RM, entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28/02/2022.

Il recapito del plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura in maniera da garantirne l’integrità potrà avvenire e a mano, con raccomandata A/R o mediante agenzie di recapito autorizzate, o tramite PEC all’indirizzo info@pec.consorziovalledeltevere.it 

Farà fede la data e l’ora apposte sul plico dall’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere.

Per la consegna a mano delle domande è possibile recarsi  all’Ufficio di Piano nel seguente orario di accoglienza: lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – dalle 15,30 alle 17,00; mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,00 – dalle 15,30 alle 17,00.

 

Eventuali modifiche alle modalità di erogazione del servizio, rispetto a quelle inizialmente previste, dovranno essere comunicate all’Ufficio di Piano del Consorzio Valle del Tevere. Potranno essere effettuati controlli per verificare la veridicità delle dichiarazioni rese e la congruità del modello ISEE rispetto allo stato di famiglia. 

Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Federico Conte, Direttore del Consorzio Valle del Tevere Tel. – 06 90194606 – E-mail direttore@consorziovalledeltevere.it

Clicca sugli allegati per leggere gli avvisi pubblici e scaricare tutta la documentazione necessaria.

 

avviso pubblico disabilità grave assistenze

allegato A piani di assistenza

allegato B piani assistenza

allegato C piani assistenza

allegato D piani di assistenza

allegato E piani di assistenza

allegato F piani di assistenza

 

 

avviso piani per le autonomie disabilità medio grave

allegato a piani per le autonomie

allegato b piani autonomie

allegato c piani autonomie

allegato d piani autonomie

allegato e piani autonomie

allegato f piani autonomie

 

 

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