Qualche tempo fa vi abbiamo detto che il Consorzio ha approvato il progetto Supporto alle Famiglie nel primo anno di vita del bambino, chi non ha letto l’articolo può farlo subito cliccando sul link.
Il Progetto inaugurato il 27 Ottobre è finanziato dal Consorzio e gestito dall’Associazione Il Melograno Centro di Informazione Maternità e Nascita in collaborazione con l’Asl Roma 4.
Tutte le coppie, le donne in gravidanza, i neogenitori possono rivolgersi al servizio, l’obiettivo è infatti offrire corsi, attività, spazi d’incontro e di supporto gratuito. Per chiedere sostegno domiciliare, informazioni o per prendere un appuntamento rivolgetevi allo Sportello Informativo: Martedì 9-13 e Venerdì 16-18. Telefono 375 71 28 083, Email progetto.diventaregenitori@gmail.com.
Attraverso lo Sportello sarà possibile restare aggiornati sulle attività del Progetto (sedi di svolgimento, orari, modalità
di accesso, ecc.), ricevere informazioni e orientamento sui servizi e le opportunità presenti sul territorio in campo
materno infantile cercando di rendere quanto più semplice l’accesso e l’utilizzo delle risorse disponibili, ottenere il sostegno adeguato e necessario per situazioni particolari di nuclei familiari a rischio attraverso un costante lavoro di rete con i servizi territoriali pubblici e privati.
Da Lunedì 7 Novembre inizieranno le prime attività che seguiranno il calendario di seguito, scarica il pdf per vederlo:
Diventare genitori nella Valle del Tevere attività
Le attività previste dal progetto si svolgeranno nei Consultori familiari di Campagnano, Morlupo, Fiano e in
altre sedi individuate nel territorio dei Comuni del Consorzio. Le attività previste da Calendario sono: corso pre-parto, spazio mamme, spazio bimbi e percorsi di gioco psicomotori.
Corso pre-parto: i corsi si terranno presso il Consultorio familiare di Campagnano, saranno condotti da un’ostetrica e da una
psicologa. Ogni corso è composto da 8 incontri della durata di 2 ore. L’obiettivo del corso è promuove la salute e il benessere delle donne in gravidanza, accompagnandole in un percorso informativo sia dal punto di vista corporeo che fisiologico ed emotivo, per condurle a scelte consapevoli che tengano conto dei loro bisogni e dei loro valori.
Spazio mamme: gli incontri, condotti da una psicologa, si terranno nei Consultori familiari di Campagnano, Fiano Romano e Morlupo e avranno una cadenza quindicinale. L’obiettivo è creare un luogo di socializzazione e confronto rivolto alle donne in gravidanza e mamme con bambini fino a 12 mesi di età. Gli argomenti trattati seguiranno i bisogni e gli interessi di coloro che parteciperanno agli incontri e riguarderanno temi legati alla genitorialità, alla crescita dei bambini, all’educazione e al benessere della famiglia.
Spazio bimbi: gli incontri, condotti da una psicologa e da un’educatrice, si terranno nei Consultori familiari di Campagnano, Fiano Romano e Morlupo e avranno una cadenza quindicinale. L’obiettivo degli incontri è creare momenti di aggregazione tra bambini e adulti insieme, dove socializzazione confronto e scambio di esperienze tra adulti possano stimolare attenzione alle proposte dei piccoli nati. Lo Spazio Bimbi prevede attività laboratoriali, giornate dedicate alla lettura e incontri a tema.
Percorsi di gioco psicomotori: i percorsi, condotti da una psicomotricista, si terranno nei Consultori familiari di Fiano Romano e Morlupo. I percorsi sono rivolti alle coppie bambino-mamma (o altra figura di riferimento) a partire dai 6 mesi del bambino fino al compimento del primo anno di vita. La psicomotricità relazionale è una pratica pedagogica che propone un’educazione globale, privilegiando il gioco psicomotorio e la relazione corporea, al fine di promuovere lo sviluppo armonico ed integrale della personalità del bambino.
Su richiesta da parte delle madri ( o della figura di riferimento) è possibile attivare gli Interventi di Sostegno Domiciliare. L’intervento attivato dalla madre prevede la presenza di un’operatrice che affiancherà la madre nelle pratiche di cura al neonato, la aiuterà a sciogliere dubbi e insicurezze legate alla comprensione delle prime manifestazioni del neonato come il pianto e i ritmi di sonno, offrendo un sostegno all’allattamento e se necessario un supporto psicologico, facilita momenti di riposo e cura di sé.
Il Sostegno Domiciliare può essere anche attivato in seguito alla segnalazione dei Servizi Sociali territoriali, il servizio mira a dare supporto ai nuclei familiare in particolare difficoltà e fragilità donando loro un intervento di sostegno articolato in incontri domiciliari di 2 ore, con una frequenza personalizzata e adattata alle specifiche necessità e caratteristiche della famiglia.
Per segnalare eventuali famiglie a cui proporre l’intervento domiciliare contattare:
Coordinatrice del progetto e degli interventi domiciliari dott.ssa Federica Marini, Lunedì e Mercoledì ore 10.00-13.00
Tel: 3381120006
e-mail: federica.marini@melogranoroma.org
Ti ricordo che tutti i servizi previsti del Progetto sono completamente gratuiti e rivolti ai residenti in uno dei Comuni del Consorzio Valle del Tevere
Campagnano di Roma; Capena; Castelnuovo di Porto; Civitella San Paolo; Fiano Romano; Filacciano; Formello; Magliano Romano; Mazzano Romano; Morlupo; Nazzano; Ponzano Romano; Riano; Rignano Flaminio; Sacrofano; Sant’Oreste; Torrita Tiberina