Strumenti di accessibilità

Questo sito web utilizza cookie.
Utilizziamo cookie per salvare le tue preferenze e analizzare il nostro traffico.

Privacy Policy

S.O.S. azzardo ? Il Consorzio Valle del Tevere risponde presente!

Il Consorzio Valle delle Tevere prosegue l’azione di supporto e sostegno per le vittime del gioco d’azzardo patologico. È stato, infatti, affidato alla Cooperativa Sociale Le Mille e una notte il servizio di prevenzione per il gioco d’azzardo patologico.

Questo servizio prosegue la linea tracciata dalla Regione Lazio nel Piano Biennale Regionale di prevenzione, cura e riabilitazione del gioco d’azzardo patologico 2017-2018 (dgr 19/12/2017, n. 904)- cig: zc036ed225.

Cosa prevede il Servizio

Rafforzare la rete dei servizi territoriali, è questo l’obiettivo numero uno da raggiungere. In un primo momento gli sportelli sono stati fondamentali per informare e indirizzare i beneficiari del servizio, il comportamento di gioco d’azzardo patologico, non è riconoscibile nell’immediato, malgrado abbia conseguenze distruttive in tutti gli ambiti, familiare, lavorativo, sociale. La sfida, di questa seconda fase, è fornire risposte a domande specifiche, creare e dare consapevolezza, attraverso conoscenza e interventi non solo alle istituzioni ma anche alle famiglie, ai cittadini, alle persone.

Alle azioni di sportello si dovranno aggiungere:

il lavoro di rete: la creazione di sinergie e connessioni tra tutte le risorse disponibili. Oltre ai servizi socio-sanitari pubblici, i gruppi di volontariato, gruppi di auto-mutuo-aiuto, le associazioni; unite dall’intento di coinvolgere e diffondere il servizio;

l’animazione territoriale: è essenziale la creazione di spazi di informazione e riflessione mirati, che tengano conto dell’età e dei luoghi, in risposta alla crescita del fenomeno del gioco d’azzardo;

l’organizzazione: animare le persone, renderle partecipi, informare e donare consapevolezza per raggiungere questo obiettivo saranno organizzati almeno tre eventi territoriali ogni anno: dibattiti, convegni, informazioni nelle scuole ma anche distribuzione di brochure, gadget.

In questo mosaico di azioni diventa fondante e fondamentale la figura dell’operatore di Sportello, è la Regione Lazio a definirne le mansioni nel Vademecum “Il gioco d’azzardo: problematiche e approfondimenti” ed il sito web “Lazio in Gioco”. L’operatore ha il compito di agganciare l’utente, di offrire un supporto efficace e istantaneo, di aprire la porta.

Prossimamente saranno definite sedi, giorni e orari degli Sportelli. Vi racconteremo delle iniziative e degli eventi che si svolgeranno nel Consorzio Valle del Tevere.
Tu, sei hai bisogno, bussa alla porta e passaparola.
Torna su