Strumenti di accessibilità

Questo sito web utilizza cookie.
Utilizziamo cookie per salvare le tue preferenze e analizzare il nostro traffico.

Privacy Policy

Avviso pubblico: interventi rivolti a persone affette da malattia di Alzheimer

Con Determinazione n. G15637 17/12/2020 la Regione Lazio ha assegnato risorse economiche per la gestione di azioni in favore dei malati di Alzheimer, possono presentare domanda di accesso alle prestazioni i tutti cittadini residenti nei Comuni della ASL Roma 4, tra cui i residenti in uno dei comuni del Consorzio Valle del Tevere. 

 

Interventi

Gli interventi previsti sono tre: letti di sollievo, caffè alzheimer e l’erogazione di un contributo da utilizzare per l’assistenza domiciliare indiretta.

L’intervento letti di sollievo,che verrà attivato solo se perverranno un numero congruo di richieste, prevede il ricovero temporaneo dell’utente per periodi temporanei, al fine di sollevare la famiglia dall’attività di assistenza e cura, assicurando al contempo la continuità dell’assistenza e del trattamento riabilitativo. Il caffè alzheimer è inteso come luogo in cui le persone affette da Alzheimer possono, in compagnia di familiari e volontari, prendere un caffè o sorseggiare una bibita in un ambiente accogliente in grado di fornire condivisione e sostegno, tuttavia sarà attivato compatibilmente con le prescrizioni derivanti dalle norme relative all’adozione di misure di contenimento della situazione emergenziale dovuta alla diffusione del virus Covid-19 e in relazione al numero di richieste che perverranno. Infine, il contributo da utilizzare per l’assistenza domiciliare indiretta garantirà le seguenti prestazioni: attività di cura ed igiene della persona, aiuto volto a favorire l’autosufficienza ed il mantenimento delle autonomie, interventi volti a favorire la rete di relazione, la mobilità, la socializzazione dell’utente, prestazioni di segretariato sociale, attività di supporto del nucleo familiare o, in alternativa, l’ospitalità presso un Centro Diurno.  

 

Importo e durata del beneficio

L’importo è determinato sulla base dei risultati del Clinical Dementia Rating Scale: 

  • € 400,00 mensili nei casi in cui la malattia è allo stadio lieve/moderato
  • € 600,00 mensili nei casi in cui la malattia è allo stadio grave. 

L’intervento avrà la durata di 12 (dodici) mesi. Il beneficio potrà decorrere dalla data di presentazione della domanda qualora il richiedente sia già in possesso di un regolare contratto di assistenza (operatore o Ente di Terzo Settore) oppure sia già iscritto al centro diurno. Diversamente, il beneficio decorrerà dalla data di sottoscrizione del contratto di assistenza o dalla data di iscrizione al centro diurno.  

 

Modalità di presentazione della domanda

Sarà possibile inviare la domanda in qualsiasi momento dell’anno, l’avviso infatti non prevede scadenza. La domanda  dovrà essere presentata esclusivamente dall’interessato o da chi ne ha la rappresentanza legale (Amministrazione di Sostegno, Tutore o persona incaricata con procura).

Le domande dovranno essere presentate tramite PEC all’indirizzo: info@pec.consorziovalledeltevere.it o presso l’Ufficio di Piano c/o Comune di Formello Piazza San Lorenzo, 8 – Formello nei seguenti giorni: 

  • Lunedì 09.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00
  •  Mercoledì 09.00 – 12.00 e 15.00 – 17.00
  •  Venerdì 09.00 – 12.00 

Qualora l’utente o suo Rappresentante Legale sia impossibilitato a compilare autonomamente la domanda di accesso, gli stessi potranno chiedere supporto al Servizio Sociale del comune di residenza, raggiungibile telefonicamente e/o previo appuntamento. 

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  1. copia di un documento di identità in corso di validità della persona affetta da malattia di Alzheimer e del rappresentante legale ai sensi di legge (Tutore, Amministratore di Sostegno o persona incaricata con procura), qualora la domanda sia presentata da quest’ultimo;
  2. copia di eventuale provvedimento di nomina del tutore, curatore o amministratore di sostegno o copia della procura (se la domanda è presentata dal Rappresentante Legale); 
  3. Certificazione sanitaria rilasciata da uno specialista del C.D.C.D. (Centro per Deficit Cognitivo e Demenze) ex UVA (Unità Valutativa Alzheimer) riconosciuto dalla Regione Lazio e corredata dalla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS) < 4 o in mancanza il piano terapeutico rilasciato dal C.D.C.D. (Centro per Deficit Cognitivo e Demenze) o ex UVA (Unità Valutativa Alzheimer); 
  4. Contratto per il servizio di assistenza domiciliare con operatore o con Ente di Terzo Settore o iscrizione ad un Centro Diurno per malati di Alzheimer (se già in possesso); 

I beneficiari del contributo dovranno mantenere le condizioni che ne hanno determinato l’assegnazione per tutto il periodo di erogazione. I beneficiari o loro rappresentanti legali dovranno presentare al proprio Servizio Sociale competente territorialmente entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione del riconoscimento della prestazione, il contratto di assistenza stipulato con soggetti privati o in convenzione con Enti di Terzo Settore, o in alternativa il certificato di iscrizione al Centro Diurno, pena la decadenza dal beneficio. 

 

Clicca sugli allegati per leggere l’avviso, scaricare il modello di domanda e tutta la documentazione necessaria.

Scheda di valutazione sociale Scheda di valutazione sanitaria Certificazione Stato di Demenza Modello di domanda Piano di assistenza individualizzato Criteri per l’erogazione Avviso testo determina

Torna su