Il Servizio di Segretariato Sociale è il punto di contatto tra la comunità, le famiglie e gli individui e i Servizi territoriali, a supporto di ogni forma di fragilità e di bisogno.
Il Servizio svolge attività di accoglienza e ascolto, di prima valutazione, di informazione e orientamento per l’attivazione di idonee e adeguate forme di intervento.
Il Servizio predispone, per ogni utente, la Scheda di prima valutazione.
Il Servizio opera presso Sportelli fisici presenti sul territorio.
Gli Sportelli fisici sono facilmente raggiungibili, ben identificabili, accessibili da parte di ogni tipologia di utente, senza alcuna forma di barriera architettonica, culturale e sociale.
Il Servizio è svolto da Assistenti Sociali con specifica competenza nelle funzioni di prima valutazione universale dei bisogni e una approfondita conoscenza dei sistemi locali di intervento istituzionale di natura pubblica e privata.
Il Servizio è supportato da mediatori culturali in caso di utenti privi di una adeguata conoscenza della lingua italiana.
Il Servizio monitora e verifica le fasi successive di intervento.
Il Servizio raccoglie ed elabora macro dati per la rilevazione dei bisogni e per la programmazione sociale territoriale.
Il Servizio garantisce la tutela della Privacy e dell’anonimato.