Questo sito web utilizza cookie.
Utilizziamo cookie per salvare le tue preferenze e analizzare il nostro traffico.

Privacy Policy

Assistenza domiciliare socioassistenziale

Il Servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale è un sistema di interventi e servizi a carattere sociale svolti presso il domicilio dell’utente, in condizioni di fragilità fisica e/psichica.

Le attività sono finalizzate ad elevare la qualità della vita dei soggetti destinatari, evitandone l’isolamento e l’istituzionalizzazione.

Tali prestazioni sono da ritenersi altresì, anche come intervento di supporto alla rete familiare al fine dell’alleggerimento del carico assistenziale.

Il servizio mira a sostenere e favorire l’autonomia della persona e la permanenza dell’utente nel proprio domicilio e nel contesto familiare di origine, attraverso la tutela della dignità e dell’autonomia dell’utente, prevenendo gli stati di disagio e promuovendone il benessere psico-fisico.

I piani di intervento devono essere caratterizzati dalla personalizzazione delle prestazioni, sostenendo le potenzialità del singolo, tenuto conto delle risorse familiari esistenti.

L’intervento di assistenza domiciliare di base ha la finalità di soddisfare le esigenze di vita quotidiana dell’utente relative alla gestione domestica ed al disbrigo di commissioni e più precisamente:

  • aiuto domestico, quale pulizia ordinaria e straordinaria degli ambienti;
  • lavaggio, stenditura e stiratura indumenti e biancheria;
  • preparazione pasti;
  • disbrigo di pratiche e commissioni varie (acquisto generi alimentari, richiesta ricette, acquisto farmaci, pagamento bollette ecc.);
  • accompagnamento presso uffici o strutture pubbliche e private.

Il Servizio è organizzato a livello consortile in gestione associata.

Torna su