Il Consorzio Valle del Tevere ha pubblicato un avviso per la manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione di Enti di Terzo Settore (ETS) come partner per la realizzazione di interventi di formazione, supporto e accompagnamento delle famiglie affidatarie e di origine nell’esperienza dell’affidamento familiare.
Obiettivo dell’Avviso
Il Consorzio Valle del Tevere intende partecipare all’Avviso pubblico promosso dall’ISMA “INSIEME PER L’AFFIDO”, con l’obiettivo di potenziare gli interventi rivolti ai minori e alle famiglie in situazioni di fragilità. Pertanto, si rivolge agli ETS interessati a collaborare nella progettazione e realizzazione di azioni mirate.
Ambiti di Intervento
Gli ETS possono contribuire nelle seguenti attività:
- Sostegno individuale e di gruppo per le famiglie di origine;
- Sostegno individuale e di gruppo per le famiglie con un affidamento in corso;
- Servizio di educativa domiciliare per l’inserimento dei minori nelle famiglie affidatarie;
- Sensibilizzazione delle comunità territoriali in materia di affido.
Gli ETS possono inoltre proporre sedi per la realizzazione delle attività, nel rispetto delle disposizioni dell’art. 7 dell’Avviso ISMA.
Modalità di Partecipazione
Per partecipare, gli ETS dovranno inviare:
- Allegato A – Domanda di partecipazione;
- Allegato B – Descrizione del ruolo che l’ETS intende assumere nel progetto (max 1 pagina).
Tutta la documentazione dovrà essere inviata esclusivamente via PEC all’indirizzo info@pec.consorziovalledeltevere.it entro le ore 10:00 del 25 febbraio 2025.
L’oggetto della PEC dovrà riportare la dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DI ENTI DI TERZO SETTORE QUALI PARTNER PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI DI FORMAZIONE, SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE AFFIDATARIE E DI ORIGINE NELL’ESPERIENZA DELL’AFFIDAMENTO FAMILIARE”.
In caso di finanziamento, tutte le attività dovranno essere concordate con il Servizio Distrettuale per l’Affidamento Familiare del Consorzio Valle del Tevere e i Servizi Sociali dei Comuni aderenti.
ALL A – Domanda di partecipazioneETS