Un punto di orientamento e supporto per l’accesso ai servizi di assistenza domiciliare
Il Consorzio Valle del Tevere ha attivato uno sportello dedicato all’assistenza per il progetto Home Care Premium, promosso da INPS e rivolto a dipendenti e pensionati pubblici (gestione ex-INPDAP) e ai loro familiari non autosufficienti.
Lo sportello rappresenta un presidio informativo e operativo a supporto delle famiglie che necessitano di servizi di assistenza domiciliare. L’obiettivo è facilitare l’accesso alle prestazioni previste dal progetto, accompagnando le persone nella gestione delle procedure e dei requisiti richiesti.
Funzioni dello sportello:
- Fornire informazioni dettagliate sul progetto Home Care Premium;
- Assistere nella presentazione della domanda tramite la piattaforma INPS;
- Supportare la compilazione della documentazione necessaria (ISEE socio-sanitario, certificazione di invalidità);
- Chiarire i requisiti di accesso e le diverse tipologie di prestazioni disponibili;
- Orientare verso gli enti accreditati per l’erogazione dei servizi;
- Offrire assistenza nella gestione degli adempimenti digitali previsti.
Modalità di accesso allo sportello
- Un servizio telefonico dedicato, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 15.00, al numero: 348 9703197
- Una postazione fisica operativa presso Morlupo – Piazza Narducci 1, ogni mercoledì e venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00
- Una mail di contatto dedicata per richieste e invio documentazione: hcpvalledeltevere@lemilleeunanotte.coop
Attraverso lo sportello, il Consorzio Valle del Tevere intende rafforzare la rete di supporto territoriale per le famiglie, contribuendo a rendere l’accesso ai servizi più semplice, informato e orientato ai bisogni reali di chi vive situazioni di non autosufficienza.