Strumenti di accessibilità

Questo sito web utilizza cookie.
Utilizziamo cookie per salvare le tue preferenze e analizzare il nostro traffico.

Privacy Policy

Un posto in più per te: Centro Officine della Famiglia

centro officine della famiglia

Finanziato dalla regione Lazio, il progetto Centro Officine della Famiglia nasce dalla collaborazione tra il Consorzio Valle del Tevere (promotore del bando),l’associazione di promozione sociale Il Cortile ( associazione capofila), l’associazione Ponte di Donne e l’Assessorato ai servizi sociali di Capena. Il servizio è rivolto alle famiglie beneficiare del reddito di cittadinanza e alle famiglie che vivono situazioni di disagio socio-economico dei Comuni del Consorzio, ciononostante l’obiettivo è rendere disponibile il servizio, nel prossimo futuro, anche ad altri nuclei che vivono un momento di difficoltà. Rispondere in maniera concreta ai bisogni delle famiglie con il presupposto che “nessuno si salva da solo” e che essere Comunità significa guardare alle esigenze degli altri con lo scopo di semplificare e alleggerirne il carico, questo è il punto di partenza del Centro Officine della Famiglia

 

Centro Officine della Famiglia: conosciamolo meglio

Essere il punto di riferimento per le famiglie residenti nei Comuni del Consorzio, è da questa solida certezza che parte il Centro Officine della Famiglia, con il proposito di supportare i servizi sociali del territorio, garantire una piena collaborazione con gli stessi, costituirsi come referente dei bisogni delle famiglie.

I servizi offerti dal Centro sono molti e cercano di soddisfare, in una visione globale, le diverse esigenze della famiglia:

  1. Sportello psicologico e sostegno alla genitorialità, sono rivolti a tutti i nuclei familiari,  quindi per ciascun componente che ne faccia richiesta. Lo scopo è mettere al centro i valori della famiglia e la famiglia come elemento di valore.
  2. Laboratori interattivi per i minori, di supporto per affrontare problematiche scolastiche, relazionali e psicologiche.
  3. Gruppi di auto-mutuo aiuto per le famiglie, per agevolare lo scambio e la condivisione di esperienze nella visione che tramite il confronto è più facile superare momenti di difficoltà.
  4. Servizio spazio neutro, in collaborazione con i Servizi Sociali, favorisce e sostiene il mantenimento della relazione tra il bambino e il genitore nelle situazioni di conflitti familiari, separazioni, divorzi, affido o disagio.
  5. Incontri protetti, il Centro ospiterà incontri Protetti volti alla ricostruzione della relazione genitoriale, su indicazione dell’Autorità Giudiziaria.
  6. Consulenza in materia di diritto civile, gratuita per tutti coloro che ne faranno richiesta.
  7. Orientamento al lavoro, rivolti agli utenti del Centro per accompagnarli in un percorso di consapevolezza delle proprie risorse lavorative attraverso l’attivazione di servizi territoriali.
  8. Sostegno scolastico, rivolto ai ragazzi che vivono una situazione di difficoltà.

 

Sede e contatti

Il Centro Officine della Famiglia è presso la località Madonna Degli Angeli SN 00060, Capena. È possibile accedere al servizio tramite appuntamento, chiamando al +39 340 14 16 674 nei giorni e orari prestabiliti:

Martedì dalle 8.00 alle17.30 e Giovedì dalle 15.00 alle 19.00 oppure lasciando un messaggio in segreteria. Per scrivere al Centro inviate una mail a officinedellafamiglia@gmail.com

 

Chiedere aiuto a volte è davvero complicato, ci mette in difficoltà come se di colpo vivessimo una situazione di inferiorità e disagio, crea delle aspettative: la volontà di ricambiare il favore ricevuto e, al tempo stesso, la paura di non ricevere o meglio di non trovare nessuno pronto a cogliere il nostro bisogno.

Tuttavia parafrasando Andre Agassi “aiutare gli altri è l’unica perfezione che esista, è l’unica cosa che possiamo fare che abbia un valore o un significato duraturo. È per questo che siamo qui. Per farci sentire sicuri a vicenda”.

È questo l’obiettivo ultimo del Centro Officine della Famiglia: sostenere e rassicurare le famiglie, essere per loro da supporto. Una sorta di migliore amico sempre pronto ad intervenire al primo segnale d’aiuto.

Torna su