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Bonus energia chi ha diritto e come richiederlo

Il Consorzio, con il  fondo istituito dalla Regione Lazio per far fronte al  rincaro dell’energia, ha pubblicato l’avviso pubblico rivolto ai cittadini del Consorzio per richiedere il bonus energia

Per inviare la domanda di partecipazione è necessario:

  1. essere residente iscritto all’anagrafe di uno dei 17 Comuni del Consorzio Valle del Tevere – Distretto sociosanitario ASL RM 4.4 di cui alla DGR Lazio n. 660 del 2017;
  2. avere un isee in corso di validità non superiore e 25 mila euro;
  3. essere titolare di un’utenza domestica di energia elettrica ( ovvero avere che ne sia titolare uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE)

Si evidenzia che è necessario specificare, nell’invio della domanda, se si è usufruito del decreto aiuti bis ovvero  Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali”   

Il bonus ha un valore di 150 euro una tantum ( sarà concesso una sola volta) ed è cumulabile con altre agevolazioni che hanno come fine combattere il rincaro dell’energia. Per presentare la domanda bisogna collegarsi al sito https://consorziovalledeltevere.sicare.it/sicare/benvenuto.php a partire da Lunedì 13 Febbraio 2023 ore 9.00 ed entro e non oltre il 15 Marzo 2023 ore 13.00

Tutti coloro che hanno bisogno di assistenza nell’invio della domanda possono rivolgersi al Contact Center, chiamando numero 0687155182, il lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Allegati

AVVISO Bonus Energia

Determina n. 97 approvazione avviso bonus energia


FAQ – Bonus Energia

Qual è l’ISEE che va preso in considerazione? Ordinario o familiare? 

ISEE ordinario e ISEE familiare sono la medesima cosa, in quanto l’ISEE standard o ordinario contiene le principali informazioni sulla situazione anagrafica, reddituale e patrimoniale del nucleo familiare. Questo tipo di indicatore si applica alla maggior parte delle agevolazioni fiscali ed economiche previste dalla legge per chi ha un reddito basso in relazione al nucleo familiare. Generalmente si richiede per ottenere i vari bonus erogati da Stato e Comuni, come per esempio il bonus gas ed elettrico, l’assegno per famiglie numerose, la social card e così via.

Mi sono reso/a conto che la domanda che ho inviato contiene degli errori, è possibile rifarla?

Per rifare la domanda, occorre inviare una richiesta di eliminazione di quella già inviata ad uno dei seguenti indirizzi:  info@pec.consorziovalledeltevere.it oppure ufficiodipiano@consorziovalledeltevere.it specificando chiaramente il nome e cognome del richiedente. L’ufficio di Piano del Consorzio Intercomunale Valle del Tevere provvederà ad eliminare la domanda inoltrata e il richiedente potrà procedere all’invio di una nuova richiesta.

Posso fare la richiesta del bonus a nome della persona a cui è intestata l’utenza di energia elettrica (bolletta)?

Sì ma solo nel caso in cui chi fa la richiesta è “soggetto incaricato della tutela (tutore, curatore, amministratore di sostegno)” dell’intestatario dell’utenza di energia elettrica.

Quando devo selezionare la voce “Comune” non trovo il mio Comune di residenza ma solo “Consorzio Valle del Tevere”, cosa devo fare?

Si deve selezionare l’unica opzione disponibile ovvero “Consorzio Valle del Tevere”.

Devo rispondere SI o NO nel caso in cui ho ricevuto contributi per il pagamento delle utenze domestiche (energia elettrica, idrica ecc)? 

Bisogna rispondere SI solo nel caso in cui Di essere stato beneficiario, nell’anno 2022, per la medesima utenza, dei Bonus sociali per energia elettrica di cui Decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115 convertito con modificazioni dalla legge 21 settembre 2022, n. 142 recante Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (Decreti Aiuti bis)*

Posso fare domanda a mio nome anche se l’intestatario dell’utenza non sono io ma un membro del mio nucleo familiare? In caso affermativo, come devo fare?

Sì, è possibile fare domanda a proprio nome anche se l’intestatario dell’utenza è un membro del proprio nucleo familiare. Come previsto dall’Avviso: “Possono presentare istanza di manifestazione di interesse, per accedere agli aiuti economici, i soggetti privati in possesso dei seguenti requisiti: “essere titolare di un’utenza domestica di energia elettrica o che ne sia titolare uno dei componenti del nucleo familiare rilevante ai fini ISEE.” Tutte le dichiarazioni devono riguardare la persona che fa la domanda.

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