Home Page » Aree tematiche » Servizi essenziali
Aree tematiche
Servizi essenziali

SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE INTEGRATA PER ANZIANI

Il trend oggettivo delineato negli ultimi anni, di un invecchiamento sensibile della popolazione ha reso un’esigenza crescente l’investimento di risorse economiche e servizi nell’area della fragilità legata alla popolazione anziana.



Utenza: Il servizio è rivolto a persone anziane (ultrasessantacinquenni), con una fragilità personale, familiare o sociale segnalata dal Servizio Sociale del Comune di residenza e/o dalla ASL.


In relazione ai bisogni dell'utenza, il servizio si articola in un insieme di prestazioni socio-assistenziali rese a domicilio dell’utente, coordinate da un Piano Assistenziale Individuale (P.A.I.), condiviso dal servizio sociale del Comune di residenza, l’Organismo di Terzo settore erogatore dell’intervento, la Asl quando necessario e, soprattutto, dal beneficiario dell’intervento.

Modulistica: per le richieste di attivazione rivolgersi proprio servizio sociale di competenza (c/o Comune di residenza).



SERVIZIO DI EDUCATIVA PER L’INTEGRAZIONE E IL SOSTEGNO DEI MINORI IN FAMIGLIA


La lettura del bisogno sociale rilevato, mostra la necessità prevenire il disagio offrendo ai minori un percorso di costruzione di un’identità e di un’immagine di sé positiva, restituendo alle famiglie la capacità di essere punto di riferimento autorevole nei confronti dei figli attraverso la prevenzione della dispersione scolastica, la valorizzazione delle relazioni familiari, la promozione della cultura dell’affido familiare.

Utenza: Il servizio si rivolge a minori di età compresa tra 0 e 18 anni che versano in condizioni di temporanea o strutturata difficoltà relativa al sistema complessivo di relazioni intra e/o extra familiari attraverso l’attivazione di un percorso socio-educativo rivolto al minore e alla famiglia d’origine.
I nuclei familiari descritti sono segnalati dal Servizio Sociale del Comune di residenza e/o dall’Autorità Giudiziaria.

Finalità: Il servizio si occupa di nuclei familiari con minori in situazione di difficoltà o fragilità.
L’Educativa Domiciliare garantisce quindi, in relazione ai bisogni dell'utenza, un insieme di prestazioni socio - educative - assistenziali, programmate attraverso il Piano Educativo Individuale (P.E.I.), predisposto dal servizio sociale del Comune di residenza, l’Organismo di Terzo settore erogatore dell’intervento, e l’intero nucleo familiare coinvolto.
Il servizio di Educativa Domiciliare in favore di minori ha come obiettivo quello di supportare le famiglie nella gestione di relazioni complesse con i propri figli che rischiano di compromettere la crescita culturale educativa affettiva e sociale.

Modulistica: per le richieste di attivazione rivolgersi al proprio servizio sociale di competenza (c/o Comune di residenza).

Condividi questo contenuto

Ultime news

ven 19 giu, 2020
In linea con quanto previsto dalla normativa vigente*, il Consorzio ha lavorato alla produzione di MATERIALI INFORMATIVI ....
gio 18 giu, 2020
Si cominica che la scorsa settima sono stati consegnati presso la sede di ciascun Comune, i materiali formativi e di supporto ....
ven 29 mag, 2020
Il Consorzio informa l'utenza che la Regione Lazio, tramite DiSCo, pur nelle difficoltà derivanti dall'emergenza sanitaria ....
gio 14 mag, 2020
Si comunica l'attivazione di un numero dedicato per informazioni e chiarimenti in merito a Bandi Regionali inerenti le attività ....
mar 12 mag, 2020
Si pubblica la Delibera del CdA in merito all’Accreditamento delle strutture socio-assistenziali residenziali e semiresidenziali ....

Valuta questo sito

Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Consorzio Intercomunale Valle del Tevere è un progetto realizzato ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL