Home Page » Aree tematiche » Contrasto alle dipendenze
Aree tematiche
Contrasto alle dipendenze

INTERVENTO DI PREVEZIONE SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO (progetto attivo dal 2017 al 2018)Contrasto alle dipendenze

Finalità: Il Gioco d'Azzardo Patologico è en fenomeno oggi motto diffuso. Già negli anni '80 l'Associazione degli psichiatri USA io ha riconosciuto come patologia e nei DSM IV è stato classificato come un disturbo del controllo degli impulsi non classificati. Il successivo DSM V, nel 2013, ha riclassificato il GAP, insieme agii altri disturbi additivi da sostanze psicoattive nella neo istituita categoria "disturbi correlati a sostanze e disturbi da addictions” che sostituisce, proprio per includere il GAP, la precedente 'Substance use disorders'.


Lo Sportello si pone l'obiettivo di animare e incrementare il dibattito pubblico sul Gioco d'Azzardo Problematico e di orientare ai servizi di presa in Carico eventuali giocatori problematici e/o i loro famigliari.


Descrizione: L'attività di informazione, realizzata in tutto il territorio distrettuale, ha fornito alla cittadinanza informazioni generali riguardo il fenomeno, ponendo particolare attenzione a quei luoghi che si possono definire luoghi privilegiati per una campagna di sensibilizzazione, quali centri anziani, parrocchie, centri sportivi, associazioni della cittadinanza attiva, scuole, inoltre attiverà brevi percorsi formativi indirizzati a chi potrebbe intercettare eventuali giocatori, quali servizi sociali e associazionismo in generale.

Condividi questo contenuto

Ultime news

Non ci sono notizie

Valuta questo sito

Linee guida di design per i servizi web della PA

Il sito istituzionale del Consorzio Intercomunale Valle del Tevere è un progetto realizzato ISWEB S.p.A. con la soluzione ePORTAL